II Premio 4eCom 2025
4eCom è l’associazione di produttori di soluzioni per il digital commerce nata con l’obiettivo di sviluppare un ecosistema di aziende collaborative che contribuisca alla crescita e allo sviluppo del settore eCommerce italiano rendendolo competitivo a livello nazionale e internazionale. Oggi, 4eCom è il punto di riferimento per eCommerce manager, merchant e operatori del settore, grazie al suo impegno nella diffusione della cultura digitale, nell’aggiornamento continuo su trend e tecnologie emergenti e nella creazione di opportunità concrete per le aziende che vogliono evolversi e affrontare le sfide del mercato. Il Premio rappresenta un prestigioso tributo conferito dall’associazione agli eCommerce che eccellono per innovazione tecnologica, impegno per la sostenibilità ambientale, Performance Online, Tecnologie e UX, con una continua ricerca di eccellenza nel contesto digitale. Il Premio si pone altresì obiettivi di:- Costruzione di Comunità: Il Premio funge come mezzo per costruire una comunità incentrata sull’eccellenza e l’innovazione. Attraverso il riconoscimento e la celebrazione dei successi nel campo del digital commerce, si incoraggia la condivisione di conoscenze e best practice per il beneficio comune.
- Ispirazione e Motivazione: Il Premio ha altresì l’obiettivo di ispirare e motivare gli operatori del settore a migliorare continuamente le proprie prestazioni. Creando nuovi stimoli per l’avanzamento tecnologico e perseguendo l’eccellenza.
Dove e Quando
L’assegnazione del Premio 4eCom si terrà in occasione del Main Event, il 15 Maggio 2025 presso Le Officine del Volo (Milano), evento principale dell’associazione, rivolto a professionisti del settore eCommerce.Chi può partecipare
Possono partecipare al Premio 4eCom brand e persone giuridiche che vendono online, senza distinzione di categoria merceologica e mercato geografico di riferimento e che eccellono in settori quali AI e nuove tecnologie, Digital Customer Experience, Performance e Integrazione di Sistemi, Impegno per la Sostenibilità Ambientale, Migliore Performance sui Marketplace, Legal Design e Comunicazione. Gli ecommerce candidati dovranno possedere partita iva attiva da almeno 24 mesi e un fatturato aziendale non inferiore a 1 milione di euro.Come partecipare
Per partecipare al Premio, è essenziale inviare la candidatura esclusivamente attraverso il modulo online dedicato, disponibile online dal 5 Novembre 2024 al 28 Febbraio 2025. È fondamentale fornire tutte le informazioni richieste, poiché l’omissione di qualsiasi dato o la mancata compilazione delle voci necessarie comporterà automaticamente l’esclusione dalla competizione. Si prega di tenere presente che l’indirizzo email indicato nel modulo sarà utilizzato come principale punto di contatto per tutte le comunicazioni relative al Premio. L’iscrizione sarà gratuita per i primi 50 iscritti compilando in tutte le sue parti il form di iscrizione. I vincitori parteciperanno gratuitamente alla giornata di premiazione e all’aperitivo riservato al termine dell’evento. Tutti gli iscritti avranno diritto ad un ingresso all’evento a prezzo ridotto.Requisiti di ammissibilità
Per essere ammessi al Premio 4eCom, è necessario possedere un’eCommerce, un’impresa digitale impegnata nella vendita di prodotti o servizi online, rivolti sia al mercato B2B che B2C. Ai candidati al Premio è richiesta una soglia minima di fatturato di 1 milione e avere una partita IVA attiva da minimo 24 mesi. Tutti gli eCommerce in gara devono essere in possesso una partita IVA valida.Categorie in gara
I partecipanti al Premio hanno la possibilità di iscriversi in tutte le categorie presenti e verranno valutati in base ai criteri specifici di ciascuna categoria. Alla fine del processo di valutazione, il loro punteggio complessivo determinerà la categoria in cui eccellono maggiormente, risultando così vincitori nella suddetta categoria. In questo modo, si garantisce una valutazione completa e accurata, che tiene conto della globalità delle performance dell’eCommerce candidato. Le categorie in gara sono:- AI e tecnologie innovative
- Digital Customer Experience
- Performance e Integrazione di sistemi
- Impegno per la Sostenibilità ambientale
- Migliore performance sui marketplace
- Legal Design
- Coerenza Comunicativa
Giuria
La Giuria del Premio 4eCom è composta da 20 esperti del mondo digitale e dell’eCommerce, distinti per la loro vasta esperienza e competenza nel settore. I giudici sono professionisti qualificati e influenti nel campo dell’eCommerce, con una profonda conoscenza delle ultime tendenze e pratiche del digital commerce. La Giuria è incaricata di valutare tutte le candidature e di selezionare i vincitori nelle diverse categorie del Premio 4eCom, garantendo imparzialità, trasparenza e coerenza nella fase di valutazione. La composizione diversificata della Giuria assicura una valutazione completa e accurata delle candidature, contribuendo così a garantire l’integrità e la validità del Premio.Criteri di valutazione
Le valutazioni saranno condotte da una giuria di esperti, che seguirà indicatori chiave di performance precisi e specifici per ogni sezione, garantendo imparzialità e trasparenza nell’assegnazione del giudizio. I criteri di valutazione per ciascuna categoria saranno i seguenti:- AI e Tecnologie Innovative
- Digital Customer Experience:
- Performance e integrazione di sistemi:
- Impegno per la sostenibilità ambientale:
- Migliore performance sui marketplace:
- Legal Design:
- Coerenza Comunicativa:
Fasi del Premio 4eCom
Il processo di valutazione si articola in 4 fasi principali: 1)Iscrizione All’interno della pagina dedicata è necessario compilare il form predisposto con tutti i dati richiesti per ultimare l’iscrizione, la quale ha come scadenza il 28 Febbraio 2025. 2)Valutazione giuria Dopo il termine delle iscrizioni, il processo di valutazione delle candidature sarà gestito dalla Giuria, secondo le tempistiche specificate nel regolamento. Di seguito le categorie:- AI e Tecnologie Innovative
- Digital Customer Experience
- Performance e Integrazione di sistemi
- Impegno per la Sostenibilità ambientale
- Migliore performance sui marketplace
- Legal Design
- Coerenza comunicativa
Premi in palio
I premi in palio per i primi classificati di ciascuna categoria saranno:-
- Premiazione sul Palco 4eCom con consegna del trofeo
- Menzione nel comunicato stampa dedicato
- Inserimento nel Piano Editoriale dei social 4eCom e Newsletter
- Audit dettagliato del proprio sito effettuato dalla giuria tecnica
- Consulenza e/o prova gratuita di piattaforme messe a disposizione dagli sponsor di categoria
- Toolkit da utilizzare per le comunicazioni contenente foto e video della premiazione, bollino d’eccellenza 2025
FAQ
- Come posso partecipare al Premio se ho un cliente e sono socio 4eCom?
- Come posso partecipare al Premio se ho un ecommerce e non sono socio di 4eCom?
- Qual è il costo dell’iscrizione al Premio 4eCom?
- Come proprietario o rappresentante dell’ecommerce ho diritto di partecipare al Main Event avendo iscritto un ecommerce al premio?
- Qual’è l’ultima data per candidare un eCommerce?
- Chi può partecipare al Premio 4eCom?
- Quali sono le categorie in gara?
-
-
-
- AI e tecnologie innovative
- Digital Customer Experience
- Performance e Integrazione di sistemi
- Impegno per la Sostenibilità ambientale
- Migliore performance sui marketplace
- Legal Design
- Coerenza Comunicativa
-
-
- Chi sono i giurati che valutano gli eCommerce candidati?
- Quando verranno annunciati i vincitori?
- La partecipazione alla gara richiede del lavoro aggiuntivo per l’eCommerce candidato?
- Serve fornire dati di vendita o altre info private e di business dello shop?
- Viene richiesta la preparazione di documentazione/materiali da inviare alla giuria?
- Viene richiesta la preparazione di presentazioni o materiali per eventuale premiazione del vincitore?
- Esistono limiti di fatturato o anzianità aziendale per partecipare al Premio 4eCom?
- C’è un numero massimo di categorie in cui posso iscrivere il mio eCommerce?
- Quali sono le opportunità di visibilità offerte ai vincitori del Premio 4eCom?
- Posso usare nelle comunicazioni aziendali che partecipo al premio 4eCom?
- Avete un media kit da utilizzare per una comunicazione unificata?
Come posso partecipare al Premio se ho un cliente e sono socio 4eCom?
Per partecipare al Premio 4eCom come socio e candidare un ecommerce Gratuitamente, devi compilare il form di iscrizione (qui il link).
Come posso partecipare al Premio se ho un ecommerce e non sono socio di 4eCom?
Per partecipare al Premio 4eCom se non sei un socio, devi compilare esclusivamente il modulo online disponibile nelle date e tempi previsti per il regolamento, fornendo tutte le informazioni richieste, inclusa la categoria di partecipazione e una descrizione dettagliata del tuo eCommerce a questo link.
Qual è il costo dell’iscrizione al Premio 4eCom?
L’iscrizione al premio è gratuita per i primi 50 eCommerce iscritti e di 200€+iva per i successivi.
Come proprietario o rappresentante dell’ecommerce ho diritto di partecipare al Main Event avendo iscritto un ecommerce al premio?
Sì, gratuitamente se è vincitore del premio di una o più categorie in palio, altrimenti con un costo di ingresso scontato per un rappresentante dell’ecommerce candidato.
Qual’è l’ultima data per candidare un eCommerce?
La chiusura delle candidature avverrà il 28 Febbraio 2025.
Chi può partecipare al Premio 4eCom?
Possono partecipare al Premio 4eCom brand e persone giuridiche proprietari di uno shop online che vendono prodotti o servizi sul web, sia nel mercato B2B che B2C, senza distinzione di categoria merceologica con limite di fatturato aziendale di 1 milione di euro e apertura della partita iva almeno da 24 mesi.
Quali sono le categorie in gara?
Le categorie in gara sono:
- AI e tecnologie innovative
- Digital Customer Experience
- Performance e Integrazione di sistemi
- Impegno per la Sostenibilità ambientale
- Migliore performance sui marketplace
- Legal Design
- Coerenza Comunicativa